Condizioni di spedizione e di pagamento


3. Prezzi e condizioni di pagamento (estratto dalle nostre CGC)

3.1. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri, al netto dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi, in particolare per imballaggio, trasporto e assicurazione nonché per dazi e tasse di qualsiasi tipo, sono a carico dell'acquirente. Anche le spese per il montaggio e la messa in funzione di un impianto sono interamente a carico dell'acquirente.

3.2. Dopo il completamento dell'ordine, l'acquirente riceverà una fattura via e-mail. I pagamenti devono essere effettuati dall'acquirente nella valuta indicata, senza detrazione di abbuoni, sconti, spese o costi di qualsiasi tipo, sul conto bancario indicato da SONDEREGGER. La compensazione dei crediti di SONDEREGGER con eventuali contropretese richiede un previo accordo scritto.

3.3. Di seguito sono indicati i possibili mezzi di pagamento. SONDEREGGER può escludere singoli mezzi di pagamento, sia in generale che per specifici acquirenti, senza ulteriori motivazioni. Sono previste le seguenti modalità di pagamento:

Fattura

Nell'ambito della modalità di pagamento tramite fattura, SONDEREGGER effettua innanzitutto una verifica della solvibilità. Salvo accordi diversi, le fatture di SONDEREGGER devono essere pagate entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione della fattura. Trascorso tale termine, SONDEREGGER ha il diritto di mettere in mora l'acquirente fissando un termine di pagamento e, una volta scaduto il termine, di addebitare interessi di mora e spese. Rimane riservato il diritto dell'acquirente al risarcimento di ulteriori danni.

Pagamento anticipato

In caso di ritardo nei pagamenti o in caso di fondati dubbi sulla solvibilità o affidabilità creditizia dell'acquirente, SONDEREGGER – fatti salvi gli altri suoi diritti – è autorizzata a richiedere pagamenti anticipati per le consegne non ancora effettuate e a rendere immediatamente esigibili tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale con l'acquirente. L'obbligo di consegna rimane sospeso finché l'acquirente è in ritardo con un pagamento dovuto.

4. Condizioni di consegna (estratto dalle nostre CGC)

4.1. In generale si applica che le merci e gli impianti ordinati possono essere inviati ad un indirizzo in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein o ritirati presso la nostra sede di Herisau. Il tipo di spedizione dipende dal peso e viene effettuato tramite posta o corriere. I relativi costi di consegna sono a carico dell'acquirente indipendentemente dal valore dell'ordine. Gli accordi diversi da quanto sopra devono essere stipulati per iscritto.

4.2. Il rischio passa all'acquirente con la consegna della merce alla posta o a uno spedizioniere.

4.3. L'assicurazione di trasporto contro danni di qualsiasi tipo deve essere espressamente stipulata dall'acquirente e ne è a suo carico. Le richieste per perdita, ritardo o danneggiamento durante il trasporto devono essere rivolte dall'acquirente all'impresa di trasporto entro i termini previsti. In caso di mancata richiesta, la responsabilità ricade interamente sull'acquirente.

4.4. I termini di consegna iniziano a decorrere dall'ordine dell'acquirente o dall'invio di una conferma d'ordine scritta da parte di SONDEREGGER. In caso di pagamento anticipato il termine di consegna decorre dal momento in cui tutte le relative garanzie sono state fornite integralmente dall'acquirente.

4.5. A causa di eventi di forza maggiore, circostanze imprevedibili o altri disservizi nelle attività di SONDEREGGER o dei suoi fornitori che non possono essere evitati nonostante una ragionevole diligenza, le date di consegna possono slittare per un periodo ragionevole.

4.6. In caso di mancato rispetto dei termini di consegna, l'acquirente deve concedere a SONDEREGGER la possibilità di un adempimento successivo entro un termine ragionevole. Dal mancato rispetto delle scadenze di consegna pattuite non derivano per l'acquirente diritti di risarcimento danni per ritardo, mancata esecuzione o annullamento del contratto.