Pulizia efficace del terrazzo con l'aiuto delle lavasciuga GANSOW GMATIC
Una pietra fusa - Terrazzo
Il terrazzo è un rivestimento per pavimenti generalmente privo di giunture, composto da legante e aggregati. Il terrazzo classico è prodotto in loco - un terrazzo in-situ. Di norma, si utilizza un terrazzo di fabbrica (pietra artificiale o piastrelle da terrazzo).
La struttura delle piastrelle
Il sottofondo è costituito da cemento bianco o colorato, lo strato superiore è anch'esso di cemento, ma mescolato con ghiaia colorata, vetro o scaglie di marmo. Dopo aver versato gli strati e gli additivi nello stampo, la piastrella viene pressata idraulicamente e la superficie viene levigata. Durante la lucidatura e la rimozione dello stampo, i trucioli di riempimento possono staccarsi e un po' di cemento può aderire allo stampo, conferendo ai bordi un aspetto leggermente sfrangiato. Le proprietà sono le stesse. Ciò significa che entrambi i pavimenti sono sensibili agli acidi e alle aggressioni meccaniche dovute alle sostanze abrasive apportate dal traffico di macinazione.

Pulizia del terrazzo
La superficie si modifica nel corso del tempo a seconda del carico esercitato sul pavimento. Lo sporco migra nella superficie, i valori di lucentezza e la resistenza allo scivolamento si deteriorano.
Cosa si può fare? Una lavasciuga pavimenti di GANSOW GMATIC può essere d'aiuto. Effettuando una pulizia permanente o temporanea o una levigatura di lucidatura, è possibile contrastare lo sporco del pavimento e ripristinare la lucentezza originale!
Per questo tipo di pulizia, GANSOW GMATIC ha sviluppato i pad del sistema, che contengono abrasivi (diamanti industriali) di varie granulometrie e un agente cristallizzante. Questa combinazione garantisce una pulizia accurata, una maggiore lucentezza, una migliore resistenza allo scivolamento e un ulteriore affinamento della superficie!

Procedura
Le piastre del sistema hanno un codice colore: Rosso, giallo e verde
I valori di brillantezza ottenibili possono variare se il pavimento è stato pesantemente attaccato o danneggiato prima dell'applicazione. Le passate di pulizia possono essere eseguite una dopo l'altra in un solo giorno. Tuttavia, di solito si consiglia di integrare la procedura nella regolare pulizia di manutenzione. Ciò significa che le fasi sopra descritte dovrebbero essere distribuite nell'arco di 5-10 giorni. Il successo sarà evidente entro 1 o 2 mesi.
Levigatura di riparazione
La levigatura di riparazione può essere necessaria per pavimenti molto usati e/o vecchi. Prima della fase 1 si utilizza il pad del sistema blu, che contiene diamanti industriali più grossolani. Questi abrasivi sono progettati per rimuovere graffi leggeri, incisioni e macchie superficiali senza alterare significativamente l'altezza della pietra. La rimozione avviene nell'ordine dei micrometri.
Questo processo inizia come una pulizia di manutenzione igienizzante e si sviluppa in una pulizia di lucidatura. Il risultato è una pietra artificiale compatta, che assorbe meno sporco e ha una superficie da lucida a brillante.
Il rapido successo dipende da una potente lavasciuga. Velocità di rotazione del pad più elevate accelerano notevolmente il processo. L'energia cinetica che agisce sul pavimento gioca un ruolo decisivo e aumenta quadraticamente con la velocità di rotazione dei pad. In termini concreti, ciò significa che raddoppiando la velocità si quadruplica l'effetto di pulizia meccanica e di ciclo. Ciò significa che il numero di cicli di pulizia può essere ridotto fino al 75%, con un successo più rapido.
Il metodo sopra descritto si basa su una rotazione del tampone di 300 giri al minuto (rpm). Se le prestazioni della macchina sono inferiori, il numero di cicli di pulizia deve essere aumentato di conseguenza.

