Condizioni generali (AGB)
Condizioni generali di vendita e consegna SONDI.ch
Stato 01.2021
1 Generale
1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i negozi giuridici di Sonderegger AG Herisau (di seguito "SONDEREGGER") in cui SONDEREGGER è il venditore di beni e attrezzature, ad esclusione di eventuali termini e condizioni dell'acquirente e fatti salvi eventuali accordi scritti divergenti.
1.2 Con l'ordine di merci, apparecchiature, accessori o parti di ricambio della gamma SONDEREGGER, i termini e le condizioni si intendono accettati.
1.3 Disposizioni divergenti saranno riconosciute solo se confermate per iscritto da SONDEREGGER in anticipo e senza eccezioni.
2 Conclusione del contratto
2.1 I prodotti e i prezzi pubblicati su SONDI.ch sono soggetti a modifiche.
2.2 Il presupposto per la conclusione di un contratto valido è che l'indirizzo di consegna si trovi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Il contratto per la consegna è concluso quando l'acquirente effettua un ordine. SONDEREGGER emetterà una conferma d'ordine scritta solo su esplicita richiesta dell'Acquirente.
2.3 Se SONDEREGGER non è in grado di evadere l'ordine dell'Acquirente, quest'ultimo ne sarà informato per iscritto entro 10 giorni lavorativi e, se possibile, gli verrà fatta un'offerta alternativa.
3 Prezzi e condizioni di pagamento
3.1 Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri, al netto dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi, in particolare per l'imballaggio, il trasporto e l'assicurazione, nonché per i dazi e le tasse di qualsiasi tipo, saranno a carico dell'Acquirente. Anche le spese per l'installazione e la messa in funzione di un sistema sono interamente a carico dell'acquirente.
3.2 Una volta completato l'ordine, l'acquirente riceverà una fattura via e-mail. I pagamenti dovranno essere effettuati dall'Acquirente nella valuta indicata, senza deduzione di abbuoni, sconti, oneri o costi di qualsiasi tipo, sul conto bancario indicato da SONDEREGGER. La compensazione dei saldi di credito di SONDEREGGER con eventuali contropretese richiede un accordo scritto preliminare.
3.3 I possibili mezzi di pagamento sono elencati di seguito. SONDEREGGER può escludere singoli mezzi di pagamento in generale o per specifici acquirenti senza ulteriori giustificazioni. Sono previste le seguenti opzioni di pagamento:
Fattura
Nel caso dell'opzione di pagamento con fattura, SONDEREGGER effettuerà prima una verifica del credito. Se non diversamente concordato, le fatture di SONDEREGGER devono essere pagate al più tardi entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura. Dopo la scadenza di tale termine, SONDEREGGER ha il diritto di fissare all'Acquirente un termine di pagamento e di addebitare gli interessi di mora e le spese dopo la scadenza del termine. L'Acquirente si riserva il diritto di chiedere il risarcimento di ulteriori danni.
Pagamento anticipato
In caso di ritardo nel pagamento o in caso di dubbi giustificati sulla solvibilità o sulla capacità di credito dell'Acquirente, SONDEREGGER è autorizzata - senza pregiudizio degli altri suoi diritti - a richiedere il pagamento anticipato delle consegne non ancora effettuate e a dichiarare immediatamente esigibili tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale con l'Acquirente. L'obbligo di consegna sarà sospeso per tutto il tempo in cui l'Acquirente sarà in ritardo con un pagamento dovuto.
4 Termini di consegna
4.1 In generale, le merci e le attrezzature ordinate possono essere spedite a un indirizzo svizzero o a un indirizzo nel Principato del Liechtenstein o ritirate presso la nostra sede commerciale di Herisau. Il tipo di spedizione dipende dal peso e viene effettuata per posta o da uno spedizioniere. Le relative spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, indipendentemente dal valore dell'ordine. Accordi diversi da questo devono essere stipulati per iscritto.
4.2 Il rischio viene trasferito all'acquirente quando la merce viene consegnata all'ufficio postale o a uno spedizioniere.
4.3 L'assicurazione sul trasporto contro danni di qualsiasi tipo deve essere espressamente stipulata dall'acquirente ed è a carico di quest'ultimo. I reclami per perdita, ritardo o danno durante il trasporto devono essere indirizzati dall'acquirente all'azienda di trasporto entro i termini previsti. In caso di inadempienza, la responsabilità ricade interamente sull'Acquirente.
4.4 I termini di consegna decorrono dall'ordine dell'Acquirente o dall'invio di una conferma d'ordine scritta da parte di SONDEREGGER. In caso di pagamento anticipato, il termine di consegna decorrerà dal momento in cui l'Acquirente avrà fornito tutte le garanzie corrispondenti.
4.5 A causa di eventi di forza maggiore, circostanze imprevedibili o altre interruzioni delle attività commerciali di SONDEREGGER o dei suoi fornitori che non possono essere evitate nonostante la ragionevole cura, le date di consegna possono essere posticipate per un periodo di tempo ragionevole.
4.6 In caso di superamento dei termini di consegna, l'Acquirente deve dare a SONDEREGGER la possibilità di provvedere al successivo adempimento entro un termine ragionevole. In caso di superamento dei termini di consegna concordati, l'Acquirente non potrà richiedere il risarcimento dei danni per ritardo, inadempimento o risoluzione del contratto.
5 Notifica dei difetti
5.1 L'acquirente deve ispezionare la merce immediatamente dopo il ricevimento per individuare eventuali difetti. I danni da trasporto riconoscibili e gli altri difetti riconoscibili devono essere segnalati per iscritto a SONDEREGGER senza indugio, e comunque non oltre 5 giorni dal ricevimento della merce o 10 giorni dall'installazione e messa in funzione dell'impianto.
5.2 I difetti non riconoscibili devono essere denunciati per iscritto immediatamente dopo la loro scoperta, ma al più tardi prima della scadenza del periodo di garanzia ai sensi dell'articolo 6.3, e devono essere documentati allegando la prova d'acquisto completa.
5.3 La mancata denuncia dei difetti in tempo utile e/o l'utilizzo della merce difettosa si intendono approvati.
6 Garanzia
6.1 L'acquirente è tenuto a informarsi sulla corretta gestione e manutenzione con le istruzioni per l'uso e i manuali forniti.
6.2 Per gli apparecchi selezionati, per il riconoscimento dei diritti di garanzia è necessario fornire la prova dell'esecuzione completa degli interventi di assistenza e manutenzione prescritti dal produttore. Gli intervalli di manutenzione sono riportati nelle istruzioni per l'uso. SONDEREGGER raccomanda espressamente la stipula di un contratto di assistenza e manutenzione.
6.3 I diritti di garanzia dell'Acquirente nei confronti di SONDEREGGER per difetti della merce ai sensi dell'art. 197 del Codice delle obbligazioni svizzero si estinguono entro 12 mesi. Se l'Acquirente ha acquistato la merce per uso personale o familiare, il termine di prescrizione della garanzia è di 24 mesi in via eccezionale. Il periodo di garanzia per gli apparecchi usati e dimostrativi acquistati direttamente da SONDEREGGER è di 6 mesi. Il termine di prescrizione decorre dalla consegna della merce all'acquirente o dall'installazione e messa in funzione dell'impianto.
6.4 Il periodo di garanzia per tutte le riparazioni effettuate da SONDEREGGER è di 6 mesi. Tuttavia, questo è limitato all'ambito esplicito del lavoro di riparazione effettuato.
6.5 SONDEREGGER non si assume alcuna garanzia per i pezzi di ricambio.
6.6 SONDEREGGER si riserva espressamente il diritto di far controllare i difetti lamentati dall'acquirente dal proprio personale competente.
6.7 In caso di difetti dimostrabili della merce o dell'apparecchiatura consegnata per i quali SONDEREGGER è tenuta a fornire una garanzia, SONDEREGGER deve prima avere la possibilità di fornire un adempimento successivo entro un termine ragionevole. SONDEREGGER avrà il diritto di scegliere il tipo di adempimento successivo, come la rettifica (riparazione) o la consegna sostitutiva.
6.8 Le rettifiche (riparazioni) o le consegne sostitutive durante il periodo di garanzia non prolungano il periodo di garanzia originario né lo fanno decorrere nuovamente.
6.9 Durante il periodo di garanzia non verranno forniti dispositivi in prestito né verranno assunti costi per la rielaborazione (riparazione). I pezzi di ricambio o le apparecchiature sostituite diventeranno di proprietà di SONDEREGGER.
6.10. La garanzia esclude espressamente i difetti che non pregiudicano, o pregiudicano solo in misura irrilevante, l'uso previsto della merce o dell'apparecchiatura consegnata, ovvero graffi, ammaccature o schiacciamenti di parti esterne visibili.
6.11. Sono altresì esclusi dalla garanzia i difetti che erano già noti all'acquirente al momento dell'acquisto.
6.12. Sono altresì esclusi dalla garanzia i danni causati da installazione errata o mancata osservanza delle istruzioni per la messa in funzione; manipolazione, uso o funzionamento improprio, inadeguato o non corretto; mancata osservanza delle istruzioni per l'uso; usura naturale (parti soggette a usura); riparazioni o modifiche non eseguite da SONDEREGGER o da un partner esplicitamente e preventivamente autorizzato da SONDEREGGER; utilizzo di accessori non originali o di parti di ricambio non originali; utilizzo di prodotti chimici non idonei; influssi esterni quali danni causati da condizioni atmosferiche o altri fenomeni naturali, nonché danni esterni.
6.13. I diritti di garanzia dell'acquirente non possono più essere fatti valere se egli stesso ha effettuato o fatto effettuare da terzi tentativi di riparazione senza il previo consenso scritto di SONDEREGGER, a meno che l'acquirente non dimostri che tali modifiche non hanno reso più difficile l'intervento in garanzia da parte di SONDEREGGER o lo hanno reso solo insignificantemente più difficile e che i difetti denunciati non sono attribuibili a tale intervento di riparazione.
6.14. I diritti di garanzia dell'Acquirente saranno limitati anche nel caso in cui egli utilizzi materiali d'uso, prodotti per la pulizia e la cura, parti di ricambio e accessori non approvati dal produttore senza il previo consenso scritto di SONDEREGGER.
6.15. Nel caso in cui l'Acquirente sollevi una richiesta di garanzia ingiustificata e SONDEREGGER sostenga dei costi per l'esame di tale reclamo, l'Acquirente sarà responsabile di tali costi se ha agito per negligenza.
6.16. Ulteriori reclami da parte dell'Acquirente in relazione a difetti materiali - per qualsiasi motivo giuridico - sono esclusi in linea di principio.
7 Esclusione di responsabilità per le informazioni (prodotto, disponibilità, dettagli della garanzia, ecc.)
7.1 Le informazioni presentate su SONDI.ch sono aggiornate regolarmente. Alcune di queste informazioni provengono direttamente dai produttori del marchio. In questo contesto, SONDEREGGER non si assume alcuna responsabilità per l'attualità, l'accuratezza o la completezza delle informazioni fornite. Tutte le informazioni presenti su SONDI.ch sono fornite senza garanzia e non devono essere intese come una garanzia.
7.2 Inoltre, sondi.ch si riserva il diritto di apportare modifiche o aggiunte alle pagine Internet fornite in qualsiasi momento senza preavviso o di aggiornarle. I prodotti elencati nel webshop sotto la voce Promozioni o Occasioni sono apparecchi dimostrativi, apparecchi da esposizione, articoli singoli o di seconda mano, etichettati di conseguenza. Questi prodotti sono venduti a prezzi netti molto interessanti. Le offerte riguardano generalmente singoli articoli e sono disponibili fino a esaurimento scorte. Sono possibili in qualsiasi momento prevendite, cambi di modello e modifiche di prezzo.
8 Responsabilità per altri aspetti
8.1 Tutti i casi di violazione del contratto e le relative conseguenze legali, nonché i reclami dell'acquirente, indipendentemente dai motivi giuridici su cui si basano, sono regolati in via definitiva dalle presenti condizioni generali. In particolare, sono escluse tutte le pretese nei confronti di SONDEREGGER per danni, riduzione del prezzo, annullamento del contratto o recesso dal contratto che non siano espressamente menzionate.
8.2 In nessun caso l'Acquirente potrà richiedere il risarcimento di danni non causati alla merce stessa, quali spese aggiuntive, costi di richiamo, perdita di produzione, perdita di utilizzo, perdita di ordini, perdita di profitto o altri danni diretti o indiretti. Questa esclusione di responsabilità non si applica nella misura in cui è in conflitto con la legge obbligatoria.
8.3 Se la causa del danno è dovuta a dolo o colpa grave, SONDEREGGER sarà responsabile ai sensi delle disposizioni di legge.
8.4 SONDEREGGER non sarà responsabile per informazioni o consigli, a meno che questi non facciano espressamente parte del contratto e a meno che non vi sia dolo o colpa grave al riguardo. Eventuali informazioni e raccomandazioni tecniche fornite nel corso dell'elaborazione di un ordine sono sempre fornite al di fuori dell'ambito degli obblighi contrattuali.
8.5 L'Acquirente è responsabile dell'idoneità dell'ambiente di installazione nonché della completezza e correttezza dei dettagli e delle altre informazioni e della loro tempestiva divulgazione nell'ambito dell'adempimento del contratto. Tutti i costi aggiuntivi derivanti dalla violazione di tale obbligo di cooperazione saranno a carico dell'Acquirente.
8.6 Nella misura in cui la responsabilità di SONDEREGGER è esclusa, ciò vale anche per la responsabilità personale dei dipendenti, dei rappresentanti o degli agenti ausiliari di SONDEREGGER.
8.7 Se persone vengono ferite o beni di terzi vengono danneggiati a causa di azioni o omissioni da parte dell'acquirente o dei suoi ausiliari e SONDEREGGER viene ritenuta responsabile per questo motivo, SONDEREGGER avrà diritto di rivalsa nei confronti dell'acquirente.
9 Riserva di proprietà (istruzioni sulla proprietà)
9.1 SONDEREGGER rimane proprietaria dei beni che ha fornito e degli impianti che ha installato fino al completo ricevimento dei pagamenti dovuti ai sensi del contratto. I beni o gli impianti consegnati devono essere conservati dall'acquirente in condizioni di rivendibilità fino a tale momento. Se viene concordata una transazione a rate, i beni o le apparecchiature rimarranno di proprietà di SONDEREGGER fino al pagamento dell'ultima rata.
9.2 Alla conclusione del contratto, SONDEREGGER è autorizzata a prendere tutte le disposizioni legali necessarie per garantire la riserva di proprietà, come l'iscrizione in libri e registri pubblici, a spese dell'Acquirente.
9.3 SONDEREGGER potrà inoltre rifiutare la consegna qualora, dopo la conclusione del contratto, si venga a conoscenza di fatti che sembrano mettere in pericolo la controprestazione dell'Acquirente a causa della sua incapacità di pagamento e/o della sua solvibilità. In tal caso, la consegna sarà effettuata solo se l'Acquirente pagherà in anticipo e fornirà adeguate garanzie. SONDEREGGER è espressamente autorizzata a recedere dal contratto in caso di inadempimento dopo la scadenza di un termine da essa stabilito.
10 Diritto di cambio e restituzione
10.1 Gli ordini effettuati su SONDI.ch sono vincolanti e l'acquirente è generalmente obbligato ad accettare la merce o il sistema.
10.2 Un cambio è possibile solo in casi eccezionali entro un massimo di 10 giorni, previa notifica e conferma scritta da parte di SONDEREGGER.
10.3 La restituzione con accredito completo o la sostituzione della merce può essere concessa solo per prodotti non utilizzati e nella loro confezione originale con accessori completi. I pezzi di ricambio e gli accessori ordinati dal produttore o personalizzati su espressa richiesta dell'acquirente non possono essere restituiti.
10.4 I resi devono essere inviati con una bolla di consegna e una copia della fattura a spese dell'acquirente. Se mancano i documenti, la ricevuta della merce non potrà essere elaborata. SONDEREGGER si riserva il diritto di addebitare all'Acquirente un costo di gestione pari al 15% del valore totale dell'ordine, ma comunque non inferiore a CHF 50,00, oltre a eventuali costi di logistica e stoccaggio.
11. protezione dei dati
11.1 SONDEREGGER raccoglie e memorizza i dati personali del cliente nella misura in cui ciò è necessario per la transazione. Il trattamento dei dati personali è soggetto alle disposizioni della legislazione svizzera sulla protezione dei dati.
11.2 I dati personali trasmessi dall'Acquirente non saranno trasmessi a terzi e saranno utilizzati solo per lo scopo indicato di volta in volta. SONDEREGGER non si assume alcuna responsabilità per la sicurezza della trasmissione dei dati via Internet.
12 Legge applicabile e foro competente
12.1 Tutti i rapporti commerciali di SONDEREGGER sono soggetti al diritto sostanziale svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.
12.2 Il foro competente per tutte le controversie è la sede legale di SONDEREGGER a Herisau/AR.
13 Disposizioni finali
13.1 L'eventuale invalidità di singole disposizioni non pregiudica la validità giuridica delle restanti disposizioni.
13.2 Inoltre, SONDEREGGER si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita e Consegna. Essa fornirà le Condizioni Generali di Vendita e Consegna con un riferimento di versione e una data. La versione vincolante è disponibile su SONDI.ch.
Stato 01.2021/ sondi.ch