
Macchine per la pulizia in acciaio inossidabile elettrolucidato
Un concetto di pulizia sofisticato è l'unico modo per garantire la pulizia igienica nelle aziende di trasformazione alimentare. Questa"produzione di pulizia"si ottiene in modo particolarmente accurato e sicuro con una nuova generazione di lavasciuga pavimenti Gmatic in acciaio inox elettrolucidato.
Utilizzata nel nuovo impianto di essiccazione a spruzzo del Gruppo Uelzena a Uelzen, la lavasciuga pavimenti manuale Gmatic 70 BTXS73 garantisce una qualità di pulizia ottimizzata in termini economici, ecologici e sostenibili. Il lavaggio a distanza ravvicinata elimina la necessità di rilavorazioni manuali.
La pulizia operativa dei pavimenti non si limita al giudizio soggettivo di pulito o sporco. Se la si considera da un punto di vista aziendale come "produzione di pulizia", ci si accorge che un approccio ottimizzato ha un impatto positivo sulla motivazione dei dipendenti, sulla produttività, sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro, sui costi delle malattie, sulla qualità dei prodotti, sui reclami, sul mantenimento del valore degli investimenti effettuati e, in particolare, sul rispetto degli standard igienici nella produzione di alimenti. L'argomento va quindi oltre la rimozione meccanica della contaminazione visibile, come polvere o sporcizia, o anche di materiale organico invisibile.
La scelta della macchina di pulizia giusta
La superficie in plastica delle macchine per la pulizia convenzionali ha una struttura capillare, che rende molto difficile - se non impossibile - la rimozione di sporco aderente come germi, funghi e virus. Al contrario, le macchine per la pulizia della Dr Gansow Gmatic AG di Bergkamen, azienda familiare di terza generazione, sono realizzate in acciaio inox elettrolucidato . Ciò conferisce loro una posizione unica sul mercato. Secondo l'amministratore delegato Peter Gansow, questo materiale è particolarmente adatto all'impiego nell'industria alimentare. Anche perché il tasso di mortalità di germi, funghi e batteri sulla superficie dell'acciaio inox elettrolucidato è superiore al 99%. Oltre alle lavapavimenti standardizzate, il processo di produzione consente anche di configurare prodotti su misura per applicazioni specifiche del settore o dell'industria.
Esempio di pulizia dei pavimenti
La Gmatic 70BTX73 a guida manuale è ideale, ad esempio, per la pulizia dei pavimenti. I detriti che giacciono sulle aree di circolazione e lo sporco che aderisce ai rivestimenti del pavimento possono essere rimossi con questa macchina utilizzando pochissima acqua. Il sistema digitale di gestione dell'acqua Gmatic crea le condizioni per questo, generando un film d'acqua costante, indipendentemente dalla velocità di lavoro, con un film bagnato di soli 0,03-0,05 mm. Le fluttuazioni nella quantità di acqua rilasciata sono escluse digitalmente. In questo modo si evita l'eccesso di liquido e gli schizzi del liquido di lavaggio da parte delle spazzole quando si procede lentamente. A velocità elevate, si esclude la mancanza di liquido e la formazione di sbavature al posto dello sfregamento.
Tecnologia all'avanguardia per pulizia e sicurezza
Le superfici da pulire possono essere pulite meccanicamente dallo sporco dagli addetti alla produzione utilizzando le lavasciuga pavimenti Gmatic. Lo sporco viene rimosso senza lasciare residui, cosa particolarmente importante se si attacca. Questo diventa un problema quando un pavimento non ha più la resistenza allo scivolamento necessaria per la sicurezza sul lavoro. La necessaria resistenza allo scivolamento è data dalla rugosità della struttura fine del pavimento. La pulizia deve quindi arrivare in profondità negli spazi di spostamento. Lo sporco aderente deve essere sciolto con il liquido di pulizia e poi smaltito nel serbatoio dell'acqua sporca. A questo scopo si utilizzano spazzole in poliammide con uno spessore misto di setole di 0,22/0,35/0,50 mm. In questo modo, nella struttura alto-basso, la camera di spostamento, l'effetto di pulizia meccanica in combinazione con l'alta velocità delle spazzole di 300 giri al minuto è in grado di fornire il risultato richiesto. La potenza di aspirazione intelligente garantisce che lo sporco presente sul pavimento venga trasportato nel serbatoio dell'acqua sporca senza lasciare residui. Il tergipavimento a flusso incrociato funziona secondo l'effetto Venturi, per cui la velocità del fluido aumenta di due volte in proporzione al restringimento della sezione trasversale e lo sporco viene così trasportato all'apertura di aspirazione con un'energia quattro volte superiore. Secondo il produttore, ciò si traduce anche in minori striature, asciugatura immediata e calpestabilità. La proliferazione di germi e funghi viene così significativamente inibita.
Lo stato dell'arte della tecnologia di pulizia per la lavorazione degli alimenti è quindi determinato dai seguenti fattori:
- Il processo di pulizia Gmatic è definito dalla meccanica come il risultato di un'energia cinetica potenziata attraverso la rotazione delle spazzole a 300 giri al minuto, il doppio dello standard industriale. Il risultato è il quadruplo della forza di lavaggio.
- Il materiale in acciaio inox elettrolucidato comunemente utilizzato nelle lavasciuga pavimenti Gmatic può anche tollerare l'uso di ingredienti attivi altamente efficienti nella formulazione del detergente, se necessario, come i prodotti chimici per la pulizia Gmatic Ultra 301PSKT con un'elevata alcalinità di pH 13,5.
- Il materiale in acciaio inox e il design del serbatoio con apertura dall'alto garantiscono una pulizia facile e accurata del serbatoio dell'acqua pulita e sporca. Le superfici lisce del serbatoio all'esterno e all'interno garantiscono l'igiene della macchina.
-
La sofisticata qualità della macchina si traduce in un lungo ciclo di utilizzo e, grazie alla strategia 0-fault supportata digitalmente, garantisce una disponibilità praticamente illimitata delle lavasciuga pavimenti. Una garanzia di fabbrica di quattro anni sottolinea questa affermazione.
L'ergonomia della macchina assicura un lavoro senza fatica e previene le assenze per malattia dovute allo sforzo.
